Viniexport

Categoria: Turismo

Viniexport Srl per il progetto “Viniexport”, una piattaforma B2B di commercio online di vini basata sul meccanismo dell’asta competitiva con un portafoglio di 5mila etichette e 200milioni di bottiglie, per promuovere territori e piccole produzioni vitivinicole italiane di qualità verso il canale degli operatori alberghieri e della ristorazione.

Viniexport (VX) è il principale distributore di vini in Italia attraverso una piattaforma di trading B2B basata sul meccanismo dell’asta competitiva. Costituita nel 2015, il suo fondatore, Eugenio Picca, ha 33 anni ed è un produttore di vino con una lunga esperienza nel trading di commodities.

Il target di VX è rappresentato in particolare da:

  • quelli per i quali la vendita o la somministrazione di vino non è core (es. catene di alberghi, compagnie aeree e crocieristiche), direttamente o attraverso gruppi di acquisto;
  • quelli che servono ai propri clienti vino che tipicamente acquistano da distributori e cash & carry.

VX è uno strumento a disposizione:

  • dei piccoli produttori per raggiungere grandi buyer e smaltire le scorte di magazzino;
  • dei grandi produttori per sfruttare il canale digitale sul B2B;
  • dei piccoli buyer, i quali hanno accesso al catalogo vini più ampio che esista;
  • dei grandi buyer, perché di fatto esternalizza la funzione di ottimizzazione del prezzo e della gamma del vinoacquistato.

Il mercato di riferimento è enorme (30B+) e i clienti sono serviti oggi quasi esclusivamente attraverso canali tradizionali.