Blimp, nata nel 2017 all’interno di e-Novia, misura i movimenti delle persone in ambienti urbani, indoor e outdoor. Blimp propone al mercato un servizio abilitato da sensori proprietari, denominati Head-Counter che, grazie ad algoritmi di Artificial Intelligence, sono in grado di misurare in tempo reale i passaggi dei pedoni, classificandoli per genere ed età, e dei veicoli, classificandoli per tipologia. Il tutto nel totale rispetto della normativa sulla privacy.
Generare dati sui flussi di persone all’interno delle città – nelle stazioni, negli aeroporti e negli shopping mall – superando i classici modelli statistici, rappresenta una sfida notevole per i grandi player dell’advertising, del retail e delle smart city, che sempre di più necessitano di conoscere la propria audience per ottimizzare i propri investimenti, per stimolare i bisogni del pubblico e per trasformarli in servizi adatti a loro.
Quello che differenzia Blimp dalle altre società del medesimo settore è sicuramente la grande attenzione all’elemento privacy e la conformità alle direttive della GDPR. Senza contare la capacità di Blimp di operare in spazi molto ampi (i sensori coprono una distanza che arriva fino a 200 metri), che consente di minimizzare il numero delle installazioni anche in aree molto estese. E la capacità, infine, di elaborare e interpretare i dati, estraendo le informazioni necessarie ai clienti per prendere decisioni mirate.
I clienti a cui Blimp si rivolge appartengono a tre settori: l’Out of Home advertising, l’ambito commerciale (composto da retail, mall, stazioni e aeroporti) e quello delle Smart City.