Il progetto NAP ASSISTANT sviluppato tramite chatbot è stato il primo esempio, nel settore aeroportuale italiano, di realizzazione di un assistente virtuale totalmente basato sull’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, grazie al quale tutti i passeggeri possono ricevere h24 informazioni puntuali sui servizi dell’aeroporto ma anche informazioni turistiche su tutti i musei ed i luoghi di interesse artistico di Napoli. Il chatbot è in grado di recepire e rispondere a richieste sia in italiano che in inglese, sia vocali che scritte, su un’ampia varietà di argomenti come voli, controlli, norme di sicurezza e mostrare i servizi disponibili fuori e dentro l’aeroporto, con informazioni su negozi e ristoranti, trasporti e parcheggi.
A differenza di altri chatbot aeroportuali, il progetto di GE.S.A.C. Spa è anche un vero e proprio Tourist Assistant che accompagna i viaggiatori alla scoperta della città e del territorio, con la possibilità di ricevere informazioni turistiche tramite ricerca e geo-localizzazione. Il chatbot è operativo da Gennaio 2018 sul profilo Facebook dell’aeroporto mediante piattaforma Messenger, ma a breve sarà disponibile anche sul sito
tramite chat privata, sull’ App, on site sugli InfoPoint in aeroporto e, tramite proximity marketing, sarà proposto agli utenti mediante notifiche push nelle aree di interesse ( al terminal, al centro città, nelle stazioni metro, ecc).