Apoteca Natura Spa per il progetto “Health & Loyalty System”, una soluzione informatica volta a supportare l’utente nella gestione e monitoraggio della propria salute (promemoria terapie, stile di vita, servizi di prevenzione…), la relazione tra utente e farmacista ed il continuo miglioramento della qualità del servizio fornendo ai gestori della farmacia uno schema con i principali indicatori di performance ed il confronto con valori medi del Gruppo.
APOTECA NATURA è un network di 630 farmacie in Italia e 330 in Spagna capaci di ascoltare e guidare le persone nel proprio percorso di salute consapevole, grazie alla specializzazione nelle principali esigenze di cura e prevenzione, alla costante ricerca di una piena integrazione nella filiera sanitaria e all’accurata selezione dell’offerta con un particolare focus sui prodotti naturali. Al centro di questo percorso la persona, il rispetto del suo organismo e dell’ambiente in cui vive. Apoteca Natura diventa dunque un catalizzatore al centro di un complesso sistema di relazioni che pone la farmacia all’avanguardia di un nuovo modello sanitario.
HEALTH & LOYALTY SYSTEM nasce per rendere ancora più concreto questo modello di farmacia, per pazienti più consapevoli della propria salute e farmacisti maggiormente valorizzati all’interno della filiera sanitaria. La sua principale unicità sta nell’includere in un unico strumento tutti gli aspetti relativi alla salute: referti diagnostici, terapie, prevenzione e acquisto di prodotti in farmacia.
Il sistema, sviluppato utilizzando l’approccio design thinking in collaborazione con IBM, integra anche nuove tecnologie di marketing automation e proximity marketing per una comunicazione più mirata e un maggior coinvolgimento delle persone. Il fulcro di H&LS è la app Apoteca Natura, lo strumento per avere la propria salute e quella dei familiari sotto controllo, sempre collegata con il proprio farmacista di fiducia, per avere il consiglio giusto per ogni esigenza di salute. Il farmacista può gestire il sistema H&LS tramite una dashboard che gli consente sia di visualizzare il Profilo Salute completo dei propri pazienti durante il consiglio, sia di analizzare i dati aggregati della farmacia in termini di sell out, di
parco clienti e di servizi.