Dress You Can: rivestiamo il cambiamento

Categoria: Service Design nei Servizi

Dress You Can per il progetto “DressYouCan: Rivestiamo il cambiamento”, un servizio di noleggio di abiti ed accessori femminili che coniuga il lusso di un armadio “infinito” con la necessità di praticità e sostenibilità adottando un modello distributivo che vede la compresenza di stock interno, abiti di designer emergenti e di utenti della community e dove l’unione di fisico e digitale contribuisce a supportare la diffusione del nuovo modello di fashion renting.

DressYouCan applica al mercato fashion il concetto di sharing economy con il supporto di un customer care professionale: per ogni donna è possibile attingere quotidianamente ed illimitatamente da un Armadio Infinito. Un Airbnb dei guardaroba diverso da ogni competitor per l’originale modello di approvvigionamento del magazzino, base del modello di business dell’impresa. L’approvvigionamento è potenzialmente infinito e sostenibile ed è basato sulla compresenza di stock interno, abiti di designer emergenti e abiti di utenti privati (membri della comunità di Dressyoucan).

Un modello di e-renting unico che integra cliente e fruitore: su dressyoucan.com l’utente ha la possibilità sia di prendere a noleggio i capi che desidera, che di mettere a noleggio (e dunque monetizzare) il proprio guardaroba. La compresenza di fornitori terzi – sia privati che istituzionali – garantisce un continuo e “naturale” riassortimento dello stock del magazzino. Una partnership con DressYouCan, del resto, non rappresenta solo una mera opportunità economica per cui il “marketing esperienziale” del noleggio conduce il brand alla diffusione e si fa prodromico all’acquisto. Ma può tradursi, con gli analytics e i dati a supporto, nel raggiungimento di una maggiore efficienza operativa con ricadute positive su marginalità e impatto dell’invenduto.

DressYouCan fornisce una risposta innovativa e concreta alle importanti sfide posta dal mondo del fashion alla societàmoderna:

  • Regala ad ogni donna il lusso di potersi permettere un look diverso ogni giorno senza sensi di colpa e sprechi di denaro;
  • Rende il settore moda più sostenibile attraverso un utilizzo più efficiente delle risorse grazie al noleggio, allo sharing e alla logica del pay-per-use, che consentono un elevato grado di riduzione degli sprechi;
  • Fornisce a giovani designer emergenti una vetrina per promuovere le proprie creazioni senza dover pagare lo scotto di costi fissi insormontabili legati a logistica e distribuzione.