Premio Innovazione Servizi 2013 - Vincitori e Menzioni

Premio

Total Tool Srl e Autogrill Spa

Per il progetto Villoresi Est - Autogrill del terzo millennio
"per aver sviluppato, in partnership con Autogrill, un concept di area servizio che integra progettazione architettonica, estetica del servizio, layout dell’area commerciale e basso impatto ambientale, come esempio emblematico per le future realizzazioni nel campo dei servizi per il viaggiatore che valorizzano il made in Italy".

Bai Bovani Srl

Provincia di Pistoia

Per il progetto I Salaioli
“per aver sviluppato, nel centro storico di Pistoia, un nuovo format di ristorazione che recupera la formula tradizionale della bottega alimentare, esaltando estetica, layout, e personalizzazione del servizio, integrato con servizi innovativi di ecommerce e marketing digitale”.

Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna Spa

Provincia di Bologna

Per il progetto Logiscan sistema aeroportuale controllo bagaglio
"per avere proposto e realizzato, allo stato di prototipo e con partnership di alto livello, una tecnologia che incide efficacemente sul processo di controllo in aeroporto dei bagagli a mano, da imbarcare in relazione alle regole dettate dai diversi vettori, contribuendo all’abbattimento dei tempi di effettuazione e dei costi complessivi di sistema”.

Mobile People Italia Srl

Per il progetto Le Opere di Leonardo da Vinci parlano per l’Expo
“per avere rafforzato in maniera innovativa ed efficace – mediante l’applicazione della tecnologia
NFC e con criteri adottabili in contesti più ampi – l’interazione tra opere in esposizione e visitatore,
rendendo quest’ultimo potenziale promotore attivo dell’evento ed incrementando la produzione
di valore aggiunto con un’efficace incentivo agli acquisti immediati di beni e servizi connessi alla
visita culturale”.

ICT nei Servizi

Vectorealism

Per il progetto Vectorealism - Dall’idea all’oggetto in un click
“per aver progettato un servizio di prototipazione digitale dedicato al mondo dei makers che estende l’utilizzo di tecnologie produttive innovative tra professionisti ed appassionati, concorrendo alla riqualificazione di figure lavorative esistenti e l’emersione di nuove, specie tra i giovani”.

Service Design nei Servizi

Pupulito di Camilla Masala

Provincia di Novara

Per il progetto Pupulito. Cambiare è più facile
“per aver progettato un servizio in grado di far riscoprire in chiave moderna un gesto antico ed amorevole nei confronti dei bambini salvaguardando ambiente, salute e sostenibilità dei costi”.

Impresa candidata / Motivazioni

Condomani Srls (Cosenza) per il progetto Condomani: il condomio nelle tue mani con la seguente motivazione:
“per aver definito un innovativo sistema di servizi in un ambito complesso come quello della gestione condominiale, favorendone una sua modernizzazione anche attraverso l’uso della tecnologia in ottica social, migliorando la condivisione, la trasparenza e le relazioni interpersonali degli attori coinvolti”.

Duepuntozero Research Srl (Milano) per il progetto Social Panel Research con la seguente motivazione:
“per aver sviluppato una piattaforma per la ricerca che integra applicazioni social con approccio e funzionalità delle tecniche di mercato consolidate, garantendo qualità, affidabilità e risultati ad un processo di ricerca altrimenti libero e destrutturato”.

HS Hospital Service Spa (Roma) per il progetto HS Amica con la seguente motivazione:
"per aver valorizzato, sviluppato e messo a frutto i risultati della ricerca pubblica attraverso la ingegnerizzazione e commercializzazione di un dispositivo medico che, sulla base del brevetto MINI-Choke del CNR, ha avuto un profondo e positivo impatto sul posizionamento dell’impresa e sull’accesso a mercati sovralocali".

Il Girotondo (Milano) per il progetto La seconda vita dei vestiti con la seguente motivazione:
"per aver sviluppato un format commerciale di successo nel mercato dell’usato, trasformando le relazioni con i clienti diventati fornitori, e puntando su layout e prodotti di qualità elevata".

Petrabrasa Srl (Treviso) per il progetto t.riciclo con la seguente motivazione:

Neighborhood Services Srl (Roma) per il progetto Pommy – il primo marketplace scalabile per l’agroalimentare con la seguente motivazione:
"per aver definito e realizzato una soluzione per la promozione e la vendita online di prodotti agroalimentari facilitando – grazie al servizio fornito - l’accesso al digitale di dettaglianti e piccoli produttori che spesso ne sono esclusi per la limitata disponibilità di competenze e risorse".

Share Srl (Verona) per il progetto DOCTO con la seguente motivazione:
"per aver sviluppato un sistema informativo in campo sanitario in grado di facilitare il dialogo interattivo tra medici e l’accesso all’informazione in tempo reale da parte di pazienti e familiari prestando particolare attenzione ad interfacce e modelli di visualizzazione delle informazioni e tenendo presenti al contempo, le esigenze di efficienza ed efficacia dell’attività sanitaria".

Uno Due Tre Festa Snc (Brescia) Per il progetto Il mondo della Festa con la seguente motivazione:
"per aver integrato l’offerta di un vasto e vario assortimento di prodotti per l’allestimento delle feste con una serie di servizi e di realizzazioni artistiche e artigianali, permettendo una elevata personalizzazione dell’esperienza complessiva".

Attenzione: Il bando di concorso è scaduto il 12 Aprile alle ore 14.00

I risultati della valutazione saranno resi noti in occasione della cerimonia di premiazione.

La segreteria organizzativa è a vostra disposizione per chiarimenti.

BUON LAVORO!